18 dicembre, 2024

Dagli Appennini alle Madonie. Il nuovo disco di Bruno Tommaso

Bruno Tommaso non è solo uno dei più grandi compositori jazz italiani, ma anche uno dei nostri migliori e più influenti maestri. Il suo ruolo è quello di chiarire, illuminare e rendere esplicito ciò che è nascosto od oscuro. Eppure, la sua musica è ricca di riferimenti, citazioni, simboli, doppi sensi, ma soprattutto di storie nascoste: più appare chiara e coinvolgente, più cela significati enigmatici. Quest'album è un omaggio al suo talento e alla sua maestria, voluto dal Barga Jazz Festival, che lo stesso Tommaso contribuì a fondare.

Si tratta di nove composizioni originali e inedite, che si susseguono come una suite, eseguite da un ensemble di dieci musicisti derivato dalla Barga Jazz Big Band.

Tra i solisti di spicco il pianista Stefano Onorati, il trombonista Roberto Rossi, il batterista Walter Paoli e i clarinettisti e sassofonisti Nico Gori e Rossano Emili.

Dagli Appennini alle Madonie è un album di grande spessore, capace di fondere in maniera straordinaria il jazz con la musica popolare italiana, che restituirà a Bruno Tommaso l’attenzione e il riconoscimento che merita.


Questa la formazione: Bruno Tommaso (direzione)

Andrea Guzzoletti, Alessio Bianchi (tromba), Roberto Rossi (trombone), Nico Gori (sax alto, clarinetto), Alessandro Rizzardi (sax tenore e soprano), Rossano Emili (sax baritono, clarinetto basso), Andrea Mucciarelli (chitarra elettrica), Stefano Onorati (pianoforte), Guido Zorn (contrabbasso), Walter Paoli (batteria).

Il disco è stato registrato il 27 e 28 maggio 2023, mixato e masterizzato a gennaio 2024 presso il Cicaleto Recording Studio di Arezzo, Italia, da Francesco Ponticelli.

Streaming YouTube

BargaJazz Festival 2024
Associazione Polyphonia APS
mob. 3483954468
www.bargajazz.it - info@bargajazz.it