Ecco il collegamento alla interessante newsletter di Europe Jazz Network. Questo il link.
-------------------------
==============
periodico on line dedicato alla cultura popolare edito da Habanera associazione - on line magazine dedicated to folk culture
Ecco il collegamento alla interessante newsletter di Europe Jazz Network. Questo il link.
-------------------------
==============
| ||
| ||
| ||
| ||
| ||
|
Selezionati i brani ed i gruppi finalisti per i concorsi di BargaJazz.
Nato nel 1986, il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz è uno dei più prestigiosi concorsi per compositori e arrangiatori d'Europa e vede ogni anno la partecipazione di musicisti da tutta Europa. Ogni anno viene proposto un tema con il quale i concorrenti sono chiamati a confrontarsi, per il 2023 è stata scelta la musica di Antônio Carlos Jobim, musicista e compositore brasiliano che con il jazz ha avuto un rapporto duraturo nel tempo, nei luoghi e nelle persone.
Il concorso ha l'obiettivo di offrire l'opportunità ai partecipanti di far eseguire le proprie opere da un'orchestra professionale e stimolarli a proseguire nella nella scrittura, nella composizione e nell'arrangiamento.
Per la sezione A (arrangiamento su musiche di Jobim) sono stati selezionati i brani One Note Samba di Luca Poletti; Surfboard di Niccolò Angioni; Anos Dourados di Luca Prost; Passarim di Nicola Corso; Samba Do Aviao di Marco Pasini; Luiza di Riccardo Catria; Borzeguim di Claudia Marss.
Per la sezione B (composizioni originali) sono stati ammessi alla fase finale: Hollow di Monique Chao; Reshaped di Daniel Hofecker; The Lovers' Litany di Marco Battigelli; Marzo di Alessandro Presti; Ninfalide di Francesco Spinazza e Fresh Wind di Tobias Hoffmann.
La Barga Jazz orchestra è diretta da Mario Raja e avrà come ospite il musicista brasiliano Hamilton De Holanda che eseguiranno assieme i brani nelle serate del 25 e 26 di Agosto.
Per la sezione dedicata ai gruppi emergenti under 35 (BargaJazz Contest) quattro le formazioni finaliste che si esibiranno il 17 e 18 di agosto: Aldo Di Caterino Quartet; Nugara Trio; Marco Ullstein Quintet; Metronautica Quartet.
Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,
per informazioni: info@bargajazz.it;
WhatsApp: 3483954465 - Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz
Edizione numero 34 per il BargaJazz Festival, organizzato dal Comune di Barga e dall'Associazione Polyphonia APS. Dopo le anteprime di luglio, Venerdì 4 agosto primo concerto a Barga con il duo di Barbara Casini e Roberto Taufic presso il chiostro del Conservatorio S. Elisabetta.
Molte le novità di quest'anno con l'aggiunta di nuovi suggestivi luoghi in giro per i comuni della Garfagnana e Valle del Serchio. Il 10 agosto Sara Maghelli Quartet a Castiglione di Garfagnana, l'11 agosto Elisa Mini Quartet a Ghivizzano Alto e il 12 agosto Mattia Donati Quartet a Vallico di Sopra. Nella mattina del 13 agosto appuntamento con la passeggiata-concerto alle antiche cave del diaspro organizzata in collaborazione con la Proloco di Barga che vedrà esibirsi il quintetto di ottoni Diffusion Brass. Partenza alle ore 9.30 da Piazza Pascoli – Barga. Il 14 agosto concerto al tramonto sotto i castagni in località Renaio di Barga, dalle ore 19 con Federico Frassi Quartet.
Dal 17 al 26 agosto gli spettacoli si terranno presso i Giardini di Villa Moorings a Barga. Tra i nomi in cartellone: Marc Copland, Robin Verheyen, Tino Tracanna, Marcello Tonolo, Chano Dominguez.
Due le serate dedicate al BargaJazz Contest, il concorso per gruppi emergenti under 35 che ogni anno vede la partecipazione di giovani band provenienti da tutta Italia, il 17 e 18 agosto.
Sabato 19, presso la Fondazione Ricci, il musicologo Francesco Martinelli presenterà il libro Chet Baker. Vita e musica di Jeroen de Walk (EDT, 2022) con interventi musicali di Alessio Bianchi alla tromba e Andrea Garibaldi al pianoforte.
Domenica 20 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz nel centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Magicaboola Brass Band mentre nelle varie piazze si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University. La Piazza del Teatro sarà dedicata alle jam session a cura di BargaJazzClub.
Hamilton De Holanda |
Nelle serate del 25 e 26 agosto protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta dal M° Mario Raja per il XXXIV concorso di arrangiamento e composizione. L'edizione 2023 è dedicata alla musica di Antônio Carlos Jobim e vedrà come ospite d'onore il musicista brasiliano Hamilton De Holanda.
Tornano infine le “incredibili jam session” che si terranno dopo i concerti nelle serate del 18, 19, 25 e 26 agosto presso la Distilleria INDIE a San Pietro in Campo (Barga).
Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,
per informazioni: info@bargajazz.it
WhatsApp: 3483954465 - Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz
Barbara Casini e Roberto Taufic |
Il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz, giunto alla 34° edizione, è dedicato per quest'anno alla musica di Antônio Carlos Jobim uno degli inventori della Bossa Nova e uno dei protagonisti della musica popolare brasiliana.
Chiamato a interpretare questa musica è il virtuoso mandolinista brasiliano Hamilton De Holanda che suonerà con la BargaJazz Orchestra gli arrangiamenti scritti dai concorrenti appositamente per lui.
Come ogni anno il concorso si articola in due sezioni dedicate rispettivamente: all’arrangiamento su brani di Jobim (sezione A); alle composizioni originali (sezione B). Le partiture selezionate saranno eseguite dalla BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja il 25 e 26 agosto 2023.
Sono stati pubblicati i bandi per partecipare ai concorsi di BargaJazz 2023: il primo riservato ai compositori/arrangiatori, il secondo alle band emergenti.
Il bando Bargajazz Contest è dedicato ai gruppi emergenti under 35 e riservato alle band da tre a sette elementi. I gruppi selezionati si esibiranno a fine agosto nell'ambito del festival dove verrà assegnato un premio al miglior gruppo e un premio al miglior solista dedicato a Luca Flores, eccezionale pianista prematuramente scomparso, che ha fatto parte dell'orchestra di Barga nelle prime edizioni del festival.
I bandi sono disponibili sul sito www.bargajazz.it
Per informazioni: info@bargajazz.it, www.bargajazz.it, TEL. 3483954468
Hamilton De Holanda |
|