13 agosto, 2012

Il Castello Incantato, il consueto appuntamento con il Teatro di Figura a Locarno

Torna dal 18 agosto per la 14a volta il festival più importante di Locarno, dedicato al Teatro di Figura, organizzato dal Teatro dei Fauni.
Il Castello Incantato di quest'anno prevede la partecipazione di numerose compagnie latinoamericane, così a completare un quadro internazionale che negli anni ha innalzato il prestigio del festival.


"C’era una volta" così iniziano gran parte delle "Fiabe del focolare": raccolta dei fratelli Grimm stampata per la prima volta 200 anni fa, a cui dedichiamo Il castello incantato 2012. 

Le farfalle variopinte che animano il Festival hanno attraversato il mare per posarsi leggere sulle nostre piazze. Sono burattinai e burattini dall’Argentina, Ecuador e Cuba e il gruppo musicale Quemando palabras che daranno un tocco di festa Latinoamericana.
Vi saranno anche contastorie, marionette, poesia, ombre dipinte, sogni, giocoleria e molta musica dal vivo con gruppi dall’Italia, dalla Germania e dalla Russia.
Il Festival si è allargato a nuove piazze, si è alzato sui monti, ha diversificato gli orari, ma in ogni località, se non splendono le stelle e minaccia un temporale, abbiamo una sala in cui rifugiarci. Gli spettacoli segnalati come "anche per i più piccoli" sono un’occasione di iniziazione al teatro; tutte le produzioni sono comunque pensate per tutte le età, con un’attenzione per quegli adulti che conservano un cuore di bambino.
Completano il programma animazioni giornaliere a Locarno e Ascona; un laboratorio di pupazzi di gommapiuma e uno di marottes permettono di approfondire l’arte della costruzione e animazione di figure. Buon divertimento!
Maggiori informazioni: www.teatro-fauni.ch

Nessun commento: