18 maggio, 2009

A Pilade Cantini il premio Ottottave 2009


Pilade Cantini è risultato il vincitore della seconda edizione del concorso di poesia Ottottave (la prima edizione 2008 fu vinta dal poeta pratese Pietro Perugi); il concorso era stato bandito da L'ottava - Accademia di letteratura orale (centro ideato e coordinato da David Riondino, attore e musicista e da Mauro Chechi, importante cantastorie e presidente della Lega Italiana Poesia Estemporanea).
La premiazione, effettuata tra gli altri dal comico Dario Vergassola anch'egli assieme a Riondino sostenitore dell'Ottava Rima, si è svolta domenica 17 maggio 2009, in località Pomonte nel comune di Scansano (GR), nell'ambito della XII Festa dell'Improvvisazione Poetica.
Pilade Cantini (nella foto Cantini è il secondo da destra), allievo di Marzio Matteoli, si occupa da molti anni di cultura popolare e poesia in ottava rima. Tra le sue pubblicazioni sull'argomento si ricordano Il Covo e il Balcone (2000); Poesie di facili costumi (2002, con Giacomo Caramelli) e Serafino Soldani, classe 1924 (2004), tutti editi da Titivillus.

Per leggere le composizioni finaliste
http://www.accademiadellottava.it/ottottave09.html

Per le principali pubblicazioni di Pilade Cantini
http://www.titivillus.it/schedaautore.php?id=40

Nessun commento: