Di seguito il comunicato ufficiale.
PREMIO NAZIONALE “RIBALTE DI FANTASIA” 2008
Fondazione Famiglia Sarzi
Rivista di tradizioni popolari “Il Cantastorie”
Centro Etnografico del Comune di Ferrara
MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Associazione MAF
San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), 10 maggio 2009
PREMIO “RIBALTE DI FANTASIA” ALLA CARRIERA
A Mauro Sarzi (Cagliari), per una vita dedicata ai Burattini e al Teatro di animazione. Figlio del grande artista Otello, vanta una multiforme esperienza che lo ha condotto (e lo conduce tuttora) a svolgere una tra le attività più longeve e
importanti in campo nazionale. Fondatore del “Teatro delle Mani”, ha agito in Sardegna nonché in svariate altre realtà italiane ed europee. Tra le più recenti esperienze è da citare l’attività scolastica svolta in varie scuole della provincia di Reggio Emilia grazie anche alla rielaborazione (con intervento e interpretazione dei ragazzi) di un canovaccio liberamente tratto dalla sceneggiatura di “Ciao cappellone” di Gianni Rodari.
PREMIO RIBALTE DI FANTASIA-NUOVI COPIONI (EX-AEQUO)
A Teresa Bianchi (Roma), per la interessante pièce teatrale “La ruota del lotto e della fortuna”, che sta a dimostrare la feconda e importante attività di un’Autrice che da anni opera nel nuovo Teatro dei Burattini. Teresa Bianchi si è già meritoriamente aggiudicata il premio in altre occasioni.
A Mattia Zecchi (Crevalcore, Bologna), per il copione “A ciascuno il suo… cassonetto ovvero Fagiolino, Sganapino e la raccolta differenziata”, interessante esempio di rapporto tra un giovane artista e un’istituzione locale impegnata a promuovere su tutti i fronti un’importante scelta nel campo ambientale.
PREMIO “MAF” 2008
Centro Etnografico del Comune di Ferrara
MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Associazione MAF
San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), 10 maggio 2009
PREMIO “MAF-RICERCA”
A Luca Ronga (Ravenna), per la sua multiforme attività artistica e di ricerca che lo porta, da anni, alle più diverse esperienze teatrali e didattiche, dalla guarattella al teatro emiliano tradizionale. L’Artista può essere considerato un autentico punto di riferimento nazionale anche per la serietà con cui si dedica alla progettazione, preparazione e allestimento dei suoi spettacoli.
PREMI MAF
A Ferruccio Fava (San Pietro in Casale, Bologna), interessante figura di intellettuale, da moltissimi anni impegnata nel teatro amatoriale, praticato in forma estremamente seria e sistematica. Dopo le sue lusinghiere esperienze nel teatro d’animazione ha fatto tesoro del suo “modus operandi” e si propone con autorevolezza nel panorama dello spettacolo tradizionale bolognese ed emiliano.
A Margherita Cennamo (Bologna), giovane artista al “femminile”, attenta ripropositrice di forme teatrali in una realtà spettacolare non facile, per la quale già dimostra passione, affidabilità e voglia di emergere. I suoi esordi ne preannunciano un futuro “in progress” degno d’attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento